top of page

Propedeutica musicale 3 - 6 anni

 

Anche se in alcuni momenti il bambino è portato ad ascoltare in modo disteso, senza bisogno di muoversi, spesso la sua tendenza è quella di vivere la musica con tutto il corpo. Infatti, in questa fascia di età di bambini sono una vera e propria fabbrica di energia, quindi l’ascolto musicale potrebbe rappresentare l’occasione ideale per muoversi, ma soprattutto scoprire il movimento spontaneo ed espressivo, comunque non eccessivamente organizzato, né privo di coordinamento.
Inoltre, tra i 3 e i 6 anni, il bambino è in grado di acquisire i primi elementi grafici musicali per poi rielaborarli, coordinare i propri gesti ritmici con quelli di altri bambini, cantare in modo intonato, rispettare le prime regole di giochi di gruppo, suonare strumenti a percussione.

L’obiettivo finale del corso consiste più che nella preparazione del saggio conclusivo nell'esperienza del laboratorio stesso che diventa uno strumento efficace come stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione con gli altri.Il fine del corso è quello di avvicinare i bambini in modo divertente e istintivo al mondo della musica, stimolandone la curiosità e l'immaginazione. Abituare il bambino all'ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, creare un' ambiente di lavoro sereno e alla sua portata concorrono in modo positivo alla capacità relazionale del bambino e alla sua crescita emotiva e artistica.

Guitar

  Laboratori bambini, ragazzi & adulti  

  Propedeutica 
     Musicale      
  Teoria & Solfeggio

Il nostro corso di teoria e solfeggio è diviso in due:  ragazzi dai 12 anni ai 25 e  adulti dai 25 in poi.

Il corso pensato in modo radicalmente diverso rispetto ai corsi tradizionali
Teoria e Solfeggio per ragazzi è incentrato sull'apprendimento di concetti base con tempo, ritmo, mini dettati armonici, melodici e ritmici e ascolto guidato di vari generi musicali.
Il corso adulti invece prende spunto dalla base teorica pura (concetti, scale, tonalità, tempo, ritmo, forma musicale), inserendola in un contesto di ascolto ed esempi pratici per mostrare all'allievo l'immediata applicazione pratica dei concetti studiati. Gli obiettivi: Apprendimento di concetti: tempo, ritmo, melodia e armonia - Ascolto guidato di esempi musicali, riconoscere e isolare singoli strumenti all’interno di un ensemble - Lettura ritmica e lettura melodica - Scrittura musicale - Ear training e sviluppo della percezione del tempo. I laboratori sono collettivi e indirizzati a tutti i musicisti della scuola

Teoria e Solfeggio ragazzi e adulti

bottom of page