top of page

Chi si appresta ad iniziare un percorso di studio del canto deve sapere che:
bisogna ascoltare e amare la musica, bisogna avere una conoscenza musicale di base, conoscere i meccanismi dell’organo fonatorio per avere il massimo rendimento vocale con il minor sforzo possibile nella piena igene e salute vocale, allenare e rendere fluido l’atto respiratorio e saperlo usare correttamente in ogni tipo di performance e repertorio. Bisogna studiare ed allenarsi, dedicarsi all’interpretazione per riuscire ad esprimere se stessi o il personaggio che si sta interpretando divertendosi. I principali elementi nel corso delle lezioni saranno: tecnica vocale, respirazione, postura, articolazione, dizione, tecnica microfonica ed emissione sonora.

 

I corsi di pianoforte, proposti dalla nostra scuola di musica, sono aperti a tutti, sia a chi vuole prepararsi ad affrontare l'esame al conservatorio, sia a tutti i principianti. Questo perché il tipo di programma da svolgere, viene stabilito dall'insegnante a seconda delle esigenze e delle finalità che si prefigge l'allievo. Gli elementi insegnati nel percorso musicale saranno: accenni di teoria musicale - esercitazioni tecniche - agilità delle dita - analisi armonica - studio degli accordi semplici e composti - concatenazioni armoniche - analisi della partitura.

I nostri corsi di chitarra classica prevedono diversi livelli di insegnamento, dal principiante fino ai livelli più avanzati, tra cui la possibilità di optare per il corso professionale di chitarra classica con docente di conservatorio. I corsi di chitarra prevedono accenni di teoria e solfeggio, analisi musicale ed ear training, oltre che la pratica su Stratocaster per il rock e il Rithm&Blues; e la Gibson per le sonorità piu morbide. I fondamenti per chi muove i primi passi : Postura - uso del plettro - scala cromatica pentatonica e tutti gli accordi, pieni, triade e power.

Tecnica delle corde doppie (bicordi) - Colpi d'arco: "alla corda", lo staccato, il legato, il balzato - Conoscere la tastiera del violino: Impostazione graduale della mano sinistra nelle"posizioni" dalla seconda alla quinta - Passaggi di "posizione" - Scelta delle varie diteggiature - Uso del "vibrato" per mettere in risalto il suono espressivo dello strumento (mano sinistra)   L'agogica musicale: cambiamenti di ritmo all'interno di un brano - Il pizzicato - Conoscenza sommaria del repertorio violinistico e delle diverse "forme" musicali in genere - Applicazione delle diverse tecniche man mano studiate a brani di diversa natura, compresi quelli di repertorio con difficoltà progressiva.

Canto Moderno  
  Pianoforte Classico , Moderno & Jazz  
  Chitarra Classica , Acustica & Elettrica  
  Violino 

 I Corsi  

bottom of page